sabato 29 agosto 2015

Come preparo i bagagli, parte seconda


Buongiorno, dopo aver deciso cosa portare in valigia é venuto il momento di stivare tutto dentro il nostro bagaglio.
Primo punto: la scelta della valigia. In commercio ci sono trolley e valigie per tutti i gusti e tutte le tasche, in tanti anni di viaggio ho provato varie soluzioni. Mi ricordo nel 2003 per la mia prima crociera mi lasciai prendere notevolmente la mano :D Comprai un valigione enorme, scomodissimo e pesantissimo, portai un numero di vestiti e accessori sproporzionato rispetto alla capienza dell'armadio della mia cabina e che rimasero per lo più inutilizzati. Forte dell'esperienza l'anno successivo comprai un trolley morbido a due ruote, più comodo ma comunque a pieno carico abbastanza pesante da trascinare e soprattutto fui parecchio sfortunata, durante il viaggio piovve parecchio, il trolley essendo in tessuto si inzuppò e non vi dico come arrivarono i miei vestiti... dovetti mandare tutto in lavanderia.
Insomma ve la faccio breve, alla fine dopo varie peripezie oggi so quale é per me la valigia ideale: uno spinner a 4 ruote, agile e maneggevole anche a pieno carico, rigido ma fatto di policarbonato leggero, perché il peso é un elemento cruciale. Inoltre il policarbonato ha una certa elasticità e regge molto bene agli urti ed é impermeabile.





La chiusura deve essere a zip, odio le chiusure a incastro che col tempo diventano difettose e ci deve essere il lucchetto a combinazione TSA (necessario se vi dovete recare negli Stati Uniti).

Un altro vantaggio del trolley rigido é che ha due valve o scompartimenti separati anziché un unico pozzetto come i trolley morbidi o semi rigidi. In questo modo da una parte metto gli abiti dall'altra le scarpe, le buste per il beauty ed il make-up, tutti gli accessori e l'abbigliamento sportivo e da piscina.



Una volta scelta la valigia passiamo al riempimento vero e proprio.

Come detto divido le cose nei due scompartimenti della valigia. Nella parte riservata agli abiti metto sul fondo i pantaloni e le gonne in modo che il fondo di essi sbordi dalla valigia (li ripiegherò sopra una volta messo tutto).


Passo agli abiti che metto piegati a mo' di camicia, poi passo alle giacche che piego nello stesso modo. Infine arrotolo a cilindro le maglie, le felpe ed i golfini.




Negli angoli inserisco l'intimo sempre ben arrotolato.
Nell'altro scompartimento del trolley metto le scarpe, con all'interno calze e cinture morbide, che a loro volta ho inserito negli appositi sacchetti. Sistemo t-shirt e tuta da ginnastica (sempre arrotolando ogni singolo capo) e abbigliamento da piscina. Per ultimo inserisco i beauty e l'organizer con i bijoux, pettine e simili.
A questo punto chiudo tutto e procedo a pesare il bagaglio. Se ho fatto bene i conti quasi mai ci sono sorprese, per questo peso tutto prima di disporlo nel trolley ;)
Ora non resta che apporre le etichette, sia quella personale con tutti i dati compreso il numero del cellulare col prefisso +39 dell'Italia e poi l'etichetta che mi viene data dalla compagnia di crociera. Un tempo quest'ultima la plastificavo in cartoleria in modo da renderla più resistente ma ultimamente la impermeabilizzo con lo scotch trasparente sia davanti che dietro ed ho visto che regge abbastanza bene.

La mia etichetta personalizzata :)

Ora che abbiamo completato l'operazione valigie siamo pronti per cui...




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...