venerdì 13 settembre 2013

Arrivo a Savona

Scrivo questo post da casa, dopo un paio di giorni dall'effettivo sbarco e con una certa nostalgia ;)
Questa crociera su Costa Luminosa é stata proprio bella, un itinerario molto suggestivo e piacevole, una nave che amo forse perché mi ha condotto in posti speciali come il grande Nord e la Groenlandia che mi hanno regalato emozioni speciali.
Ho trovato un buon servizio, dal cabinista al maggiordomo, cabina sempre pulita, non facevo in tempo a chiudere la porta che tutto veniva risistemato :)
Ho avuto un cameriere veramente capace, in meno di un'ora la cena era servita in modo impeccabile, prima del dolce ripuliva la tavola dalle briciole e questo semplice gesto era da un po' che non lo vedevo più fare...
Il ristorante Club é stata una piacevole riscoperta, menù rinnovato, portate internazionali come il surf & turf ma anche italianissime come la carbonara di verdure e soprattutto ottima qualità delle materie prime.

Unico appunto ma non imputabile credo direttamente alla compagnia é quello di avere esagerato inserendo troppe cose da vedere in alcune escursioni che prevedevano lunghi tragitti in bus. Non é gradevole farsi tre ore di pulman per arrivare a Windsor e poi sentire dalla guida che si ha solo un'ora per vedere il castello e neanche un secondo per guardarsi intorno e scoprire un minimo questo borgo. Risalire di tutta fretta sul bus ed andare al Saville Garden ed avere 45 minuti per ammirare il parco e fare il pranzo (incluso nel prezzo dell'escursione). A quel punto meglio dedicare quei 45 minuti a Windsor anziché girare come trottole. Questa ovviamente é solo la mia opinione.

Ma veniamo all'arrivo a Savona...
Come Gold Pearl avevamo il punto di riunione al Club Luminosa alle 8.30, li abbiamo potuto fare una colazione leggera (brioche, the, caffé americano e spremuta) e aspettare comodamente il nostro turno di sbarco.
Anche il ritiro bagagli si é svolto velocemente ed altrettanto il transfert per Milano Malpensa.
In conclusione una bella crociera che consiglio e che se sarà possibile ripeterò perché i posti da visitare sono molto interessanti e si prestano ad un approfondimento.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...