Sono stata due volte in questa magnifica città monumentale dai grandi viali con palazzi sfarzosi, i negozzi griffati e le auto di lusso che fanno da contraltare alla miseria della gente comune, ai bambini che ti chiedono l'elemosina, ai ragazzi che tentano di venderti disperatamente scatolette di (improbabile) caviale.
Entrambe le visite per me sono state guidate, quindi con tappe ben precise senza possibilità di girare per conto proprio per cui la mia é una visione molto parziale e risale al 2006 e 2009.
Certo la città é imponente, si vede che é stata progettata a tavolino e con le idee ben chiare per quello che doveva rappresentare, il potere di Pietro il Grande !
Non voglio però farvi una lezione di storia perché sicuramente in rete potrete trovare informazioni precise ed esaustive al riguardo, qui vorrei solo raccontare le mie sensazioni di fronte alla fortezza dei Santi Pietro e Paolo, l'oro che trabocca da ogni parte e poi le tombe degli zar con immancabile pensiero alla figura di Anastasia (non so se vi ricordate l'indimenticabile film interpretato dalla bellissima e bravissima Ingrid Bergman...).
Fortezza SS. Pietro e Paolo |
Le tombe degli zar |
Immagine presa da Internet |
Bellissima la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, con le cupole tutte sfaccettate che ricorda un po' quella più famosa di San Basilio a Mosca.
Indimenticabile l'Hermitage, immenso, impossibile visitarlo tutto in un giorno, probabilemte non basterebbe un mese, noi abbiamo potuto vedere solo poche stanze e di corsa, mi ricordo il bellissimo orologio del Pavone, da restare senza fiato...
Ingresso dell'Hermitage |
immagine presa da Internet |
Molto interessante é stata anche la visita al palazzo Yusupov, che da un'idea dello sfarzo e dell'opulenza in cui vivevano i nobili russi dell'epoca, in particolare ho ammirato il bellissimo teatro dall'acustica perfetta. Questo palazzo é famoso anche perché al suo interno é stato assassinato il famoso Rasputin (per chi volesse ulteriori informazioni Wikipedia é a disposizione ;)).
Il teatro all'interno del Palazzo Yusupov |
Molto suggestivo é stato anche il tour in battello sulla Neva, mi piace sempre quando pssibilie ammirare le città dall'acqua, si vedono le cose da n'altra propettiva, di solito molto interessante.
Personalmente consiglio sicuramente una crociera verso le capitali baltiche, città a volte modernissime altre ricche di stria e comunque tutte interessanti, se possibile prevedete almeno due giorni per visitare San Pietroburgo perché le cose da vedere sono davvero tante.
Superbo corredo fotografico! Mi sembra, poi, pertinente la sottolineatura che spunti sui blog servano a successive ricerche individuali.
RispondiElimina