Arrivare ad Istanbul via mare é una bellissima esperienza, attraversare il Bosforo alle prime luci dell'alba, magari sentendo gli altoparlanti che diffondono la voce del muezzin che chiama alla preghiera i suoi fedeli, vederi sullo sfondo i minareti... davvero molto suggestivo.
Vi consiglio, se potete, di cercare una crociera che proponga una overnight in questa città perché una sola giornata é davvero poca cosa per apprezzarla (non che due giornate consentano di vedere tutto ma qualcosa in più si...).
Il tour che ho fatto io era organizzato e prevedeva due giornate (purtroppo le foto della seconda giornata sono andate perse per un problema tecnico) ma vari amici si sono organizzati autonomamente con i taxi e mezzi pubblici senza problemi.
La mia escursione é iniziata con la visita alla Cisterna Basilica, bellissima, purtroppo le foto non rendono giustizia, é veramente affascinante con la luce tremolante delle fiaccole che si riflettono sull'acqua, la statua di Medusa... da vedere !
La Cisterna Basilica |
Il tour continua con la visita al palazzo Topkapi, maestoso e molto grande, impossibile da visitare tutto con i tempi stretti di una escursione. La nostra guida ci ha offerto prima di entrare una spiegazione storica dell'antico palazzo del sultano (per informazioni dettagliate vi rimando al sito ufficiale utile per pianificare una visita in autonomia) e poi siamo andati a vedere il famoso tesoro con gioielli incredibilmente sfarzosi, pugnali con incastonati smeraldi e rubini da sogno ! Purtroppo non é possibile far foto alla splendida collezione di preziosi ma merita, ve lo assicuro.
L'ingresso al Topkapi |
All'interno del Topkapi si é svolto anche il pranzo con piatti tipici turchi in un bel locale con affaccio sul Mar di Marmara e bellissima vista sulla città.
Le spezie sul tavolo del ristorante dove abbiamo pranzato |
Dopo pranzo é arrivato il momento del giro al Gran Bazar, purtroppo pioveva a dirotto per cui non avendo molto tempo non ci siamo inoltrati molto nel dedalo delle viuzze, ci siamo invece concessi una pausa the in una delle belle pasticcerie che ci sono lungo l'accesso al mercato.
L'ingresso al Gran Bazar |
Nel Gran bazar si può fare un bello shopping, molto interessanti le ceramiche decorate e i tipici lampadari di vetro colorato. Ci sono anche delle buone occasioni nelle gioiellerie (meglio quelle convenzionate con le varie compagnie per andare sul sicuro) ed ovviamente bellissimi tappeti.
Successivamente abbiamo fatto un giro al mercato delle spezie, li la guida ci ha raccomandato di stare attentissimi ai borseggiatori per cui ho evitato di tirar fuori la macchina fotografica, anche perché il posto era molto affollato. Devo dire che é stata una bella esperienza con tutti quei profumi e colori.
In seguito abbiamo preso un battello non lontano dal mercato delle spezie e abbiamo fatto una
piacevolissima
crociera sul Bosforo, peccato la giornata non fosse un granché perché ammirare
Istanbul dal mare è molto bello, ti da una prospettiva diversa della città.
Siamo scivolati dolcemente sulle acque per 90 minuti circa ed alla fine siamo
rientrati in bus alla nave.
Il
giorno dopo avevamo a disposizione la mattinata e sempre in escursione
organizzata siamo andati a visitare la Moschea Blu, Santa Sofia e l’antico
ippodromo.
Davvero
una bella escursione che ci ha permesso di vedere le cose più importanti di
questa meravigliosa città, devo dire che mi piacerebbe ritornarci per poterne
scoprire altri aspetti, mai dire mai :)
Le foto della giornata:
Bellissima esperienza: fortunatamente, eppure senza volerlo, abbiamo prenotato un crociera con sosta di due giorni. E' una città particolare, dove le due anime che la abitano convivono rendendola unica: la vista del Bosforo mi ha ricordato un bellissimo passo di Orhan Pamuk, in cui per l'appunto evidenzia la duplice appartenenza della città all'Oriente e all'occidente.
RispondiEliminaCome voi, abbiamo preferito acquistare una visita guidata tramite il tour operator italiano Ancora Tours, sdrammatizzando i costi dell'escursione a 25 euro per l'intera giornata. L'itinerario è per lo più quello che hai descritto in questo utile articolo: concordo su ogni accento posto sul fascino della Basilica della Cisterna. Suggestivo e quasi onirico è il tremolio della luce arancio sulle acque! Meno attraente l'insistenza dei venditori nel Bazaar: siamo letteralmente stati salvati dalla guida, che esperta nel trattare queste questioni ci ha permesso di acquistare oggetti e prodotti locali senza inscenare trattative. A mio giudizio questo iter è fastidiosissimo, eppure molti dei compagni coinvolti nel tour hanno trovato 'pittoresco' questo scambio di battute :) Gusti, che dire...
Antonio