Scegliere la giusta crociera sembra una cosa banale ma in realtà é il primo passo fondamentale per la riuscita della nostra vacanza.
Prima di iniziare a sfogliare le varie brochures ed i siti web specializzati sarebbe meglio avere ben presenti le nostre esigenze e quello che é importante per noi.
Se abbiamo le idee chiare su quello che cerchiamo sarà più facile trovare la crociera giusta per noi :)
A questo scopo vi propongo una serie di domande per rispondere alla fatidica domanda "Che tipo di crocierista sono?"
Prima di iniziare a sfogliare le varie brochures ed i siti web specializzati sarebbe meglio avere ben presenti le nostre esigenze e quello che é importante per noi.
Se abbiamo le idee chiare su quello che cerchiamo sarà più facile trovare la crociera giusta per noi :)
A questo scopo vi propongo una serie di domande per rispondere alla fatidica domanda "Che tipo di crocierista sono?"
- Viaggiamo in coppia, da soli o con la famiglia ?
- Amiamo le atmosfere formali o prefriamo un ambiente più easy ?
- Ci piacciono i giochi di gruppo, la musica in piscina, l'animazione in generale ?
- Abbiamo una conoscenza dell'inglese almeno basilare ?
- Vogliamo una nave dove trovare molti giovani e che offra tanti tipi di intrattenimento e sportivi ?
- Amiamo la cucina internazionale o preferiamo il classico menù all'italiana con antipasto, primo, secondo ecc. ?
- In crociera preferiamo un ambiente internazionale o trovarci in mezzo a nostri connazionali ?
- Non amiamo cenare al ristorante e preferiamo un bel buffet aperto per gran parte della giornata ?
- Preferiamo fare escursioni guidate in italiano o potrebbero andar bene anche in inglese o in autonomia ?
- Vogliamo sfruttare al massimo i divertimenti offerti dalla nave o consideriamo questa solo un mezzo, una bella cornice, per spostarci da un posto ad un altro ?
- Quali posti vogliamo visitare ?
- Ultima domanda ma fondamentale: quale é il budget da dedicare alla nostra crociera ?
Rispondere a queste domande già ci facilita la scelta e restringe il campo d'azione.
Una volta che abbiamo capito che tipo di crocierista siamo allora potremo passare alla valutazione delle varie opzioni.
Se siete alle prime armi vi sconsiglio di prenotare la prima cosa che vi viene proposta in agenzia, meglio dare un'occhiata ai vari forum e gruppi presenti in rete dove potrete farvi una prima idea di cosa risponde meglio alle vostre esigenze.
Un crocierista documentato ha molte più possibilità di diventare un crocierista soddisfatto !
Se ad esempio vi intriga una grande nave, che offra diversi tipi di intrattenimento, una ristorazione variegata con ristoranti tematici (giapponese, messicano...), una animazione scoppiettante e ospiti di tutte le età non scegliete una nave medio-piccola, che propone una animazione soft, vi annoiereste da morire e rientrerete a casa vostra terribilmente insoddisfatti ma la "colpa" non sarà di quella nave o Compagnia ma vostra che avete scelto la crociera sbagliata e magari vi siete fatti convincere dall'offerta del momento senza tener conto delle vostre esigenze.
Sia che prenotiate on line o tramite agenzia documentatevi molto bene prima, non mi stancherò mai di consigliare questo passaggio fondamentale !
Riguardo al fatto se sia meglio prenotare on line o tramite l'agenzia di fiducia posso dirvi che ogni tanto prenoto via internet, o perché il prezzo é particolarmente interessante o perché cerco un itinerario particolare oppure ancora perché per una data crociera non é più possibile prenotare in Italia in quanto il numero di cabine assegnate al nostro paese é stato prenotato ma se ci si rivolge ad un sito estero ecco che miracolosamente spunta fuori la disponibilità :)
Molto spesso preferisco rivolgermi alla mia agenzia, negli anni ho sviluppato con loro un rapporto di fiducia reciproca, spesso mi praticano un ulteriore sconto rispetto al prezzo ufficiale e soprattutto mi confezionano pacchetti di volo e hotel su misura e si prendono carico di tutti i possibili contrattempi (dal curare un eventuale annullamento di pratica ed interfacciarsi con l'assicurazione al recupero di bagagli smarriti mentre mi trovo oltre oceano ed inizio a disperarmi con i vari call center delle compagnie).
A proposito di assicurazione: non risparmiate mai su quest'ultima. Si spera sempre di non utilizzarla ma purtroppo gli imprevisti capitano ed é meglio essere coperti soprattutto per quanto riguarda l'aspetto della salute. All'estero le cure sanitarie possono essere molto onerose ed é fondamentale essere adeguatamente coperti. Se viaggiate spesso potete fare un contratto annuale più conveniente che valga in tutto il mondo altrimenti ricorrete alla polizza singola. Le varie compagnie propongono sempre diverse opzioni assicurative, controllate bene i massimali e le franchigie per evitare brutte sorprese.
Se avete qualche domanda fatemelo sapere, se posso sarà ben lieta di rispondere ;)
Complimenti per il bellissimo blog!! Lo seguo ormai da un po' e lo trovo ricchissimo di spunti e consigli..grazie di condividere tutte queste esperienze e di far sognare chi come me ha (per ora) poche crociere alle spalle
RispondiEliminaSaluti, Alberto
Ciao Alberto, ti ringrazio per le belle parole che fanno sempre piacere.
EliminaSono felice di poterti essere utile con qualche dritta, in quanto ai sogni l'importante é farli. Mi piace molto una frase celebre di Walt Disney: se puoi sognarlo puoi farlo !
Ti auguro di realizzare presto tanti bei sogni crocieristici e non solo ;)
Ciao sono Gabriella da Sassari,mi potresti consigliare un'agenzia per prenotare una crociera.Grazie.
RispondiEliminaCiao Gabriella, io mi trovo molto bene con un'agenzia di Montepulciano in provincia di Siena, sono professionali, puntuali, affidabili. L'agenzia si chiama Stilviaggi, se vuoi posso darti i loro recapiti
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie per l'informazione,ho trovato i loro recapiti su internet.Gabriella
RispondiElimina