CABINA
Cat. D 8, con balcone vista mare, numero 6688, in posizione strategica e comodissima, vicina agli ascensori di poppa e quindi con facile accesso a Boardwalk, Promenade, Central Park, Windjammer ed area piscine.
Arredi semplici e funzionali, armadio non molto grande ma con tante grucce (riposizionabili come quelle di casa, senza quello scomodissimo gancio fisso).
Pochi cassetti, direi che lo spazio è appena sufficiente per due persone per una settimana.
Letto comodissimo, biancheria di ottima qualità, un divano ampio e comodo.
Scrivania con specchio e prese americane (ce ne è anche una europea vicino al letto). C'è anche una docking statino per iphone vecchio tipo, dal 4s in giù.
Bagno piccolino ma con doccia spaziosa con anti e rigide e dispencer per lo shampoo. Lavandino piccolo e basso è abbastanza spazio per riporre i vari articoli da toeletta.
Il balcone non è molto grande ma ospita due comode sedie ed un tavolino alto, ideale se si vuole farsi servire la colazione :)
RISTORAZIONE
Avendo già sperimentato altre navi americane partivo avvantaggiata. È comunque mia abitudine quando viaggio adeguarmi il più possibile alle abitudini locali, non cerco la pasta o i piatti tipici italiani all'estero perché anche se presenti spesso hanno ben poco di italiano. Unica eccezione a cui non riesco proprio ad adattarmi è il caffè, in quel caso se proprio non riesco a trovare un espresso decente preferisco rinunciare piuttosto che bere certe brodaglie ;)La ristorazione su Allure la ho trovata molto valida sia per la qualità dei cibi che per la presentazione. Alcuni piatti, soprattutto quelli del pranzo al buffet, non hanno incontrato il mio gusto perché troppo speziati ma è un qualcosa di molto soggettivo.
Menzione speciale per la carne davvero eccellente, tagli pregiati sempre disponibili, veramente da 10 !
Molto buono anche il pesce, specie il filetto di salmone.
Buoni anche i dolci, speciale la cheese cake proposta al Chops Grill.
Carinissimo il Johnny Rockets con la sua scenografia anni '50 che mi ha ricordato la famosa serie Happy Days, se vi piacciono hamburger e hot dog non mancatelo !
Molto comoda la cena con l'opzione my time dining, in questo caso si cena al American Icon al deck 3. Si può prenotare l'orario da casa sul sito Royal oppure si fa tutto in nave sul momento. C'è una addetta all'ingresso che vi chiederà il N. di cabina e quanti siete, vi farà accomodare in una lounge attigua al ristorante e dopo pochi minuti un'altra addetta chiamerà il vostro cognome e vi affiderà al cameriere che vi accompagnerà al tavolo. In linea di massima cercheranno di assegnarvi sempre lo stesso tavolo. Si può richiedere il menù in italiano.
Oltre al buffet e ristorante principale esistono varie alternative per i pasti, sia a pagamento che incluse nel prezzo crociera.
Noi abbiamo sperimentato in varie occasioni a pranzo il Park Café situato nel Central Park, non si paga supplemento.
Potrete comporre la vostra insalata con vari tipi di verdure, tonno, gamberetti, mozzarelline,prosciutto a cubetti ecc. Ci sono diversi tipi di condimenti.
C'è poi un banco che offre alcuni snacks, sandwiches, roast-beef, macedonie di frutta, dolci e spremute fresche.
Fra i ristoranti speciali abbiamo provato il Chops Grill, molto elegante e di atmosfera. Propone varie specialità di carne e pesce. Vi suggerisco lo sformatino di granchio e gamberi, il filet mignon e la cheese cake.
INTRATTENIMENTO
questo è senza dubbio uno dei punti di forza di una nave come la Allure. Ci sono proposte molto varie e per tutte le età. Dagli show con i personaggi della Dreamworks, al pattinaggio su ghiaccio, ai tuffi spettacolari, alle jazz band, spettacoli musicali, comedy show, karaoke e altro ancora...
Tutti gli spettacoli sono di alto livello, in particolare a mio avviso il pattinaggio ed i tuffi.
Mancano invece gli spettacoli con balletti e musica tipici di altre compagnie come Costa e MSC.
Anche in questo caso l'organizzazione Royal è perfetta.
Se si vuole avere la sicurezza di vedere uno show e trovare un buon posto occorre prenotare o da casa tramite il sito della compagnia o direttamente in nave tramite la TV interattiva o gli appositi banchi. In questo caso dovrete presentarvi 15 minuti prima dell'inizio dello spettacolo, un addetto vi chiederà di mostrare la vostra sea pass card e la leggerà con l'apposito lettore.
Se invece non prenoterete potrete presentarvi qualche minuto prima dell'inizio dello show e se ci saranno posti liberi vi faranno entrare.
VIVIBILITÀ GENERALE DELLA NAVE
La Allure è una nave enorme, capisco chi ha molti dubbi sulla vivibilità di essa ma sono davvero infondati, principalmente per due motivi:
Gli spazi comuni sono proporzionati al numero de passeggeri e disposti su più ponti per cui la gente si distribuisce un po' dappertutto.
La nave è progettata molto bene, ha due grandi blocchi di ascensori disposti a poppa e prua, nella parte centrale della nave ci sono enormi open space su cui affacciano i vari locali.
Al deck 6 abbiamo la Boardwalk all'aperto con la giostra, vari locali per la ristorazione (Johnny Rockets, Sabor, hotdog House, donuts) e l'Aqua Theatre.
Al deck 8 troviamo il Central Park, uno spazio aperto ricco di piante vere su cui affacciano negozi e locali.
Al ponte 15 a poppa abbiamo la zona riservata allo sport con campo polifunzionale, zip line, parete per arrampicata a cui si accede dal deck 7, minigolf, flow rider. Ci sono poi le zone dedicate ai teenager. Da centro nave invece abbiamo la zona dedicata alle piscine, ben 4 con tante vasche idromassaggio di cui due a strapiombo sul mare, bellissime. A prua c'è il solarium vietato ai minori di 16 anni, davvero molto accogliente e con un comodo bar, caffetteria annesso.
Lungo la nave, sia a prua che a poppa vicino agli ascensori, si trovano degli spaccati della nave che mostrano i vari ambienti.
Quando si arriva in prossimità dei corridoi di accesso alle cabine ci sono dei touchscreen interattivi che possono indicare il percorso per trovare la propria cabina semplicemente inserendone il numero. Perdersi è impossibile!
Altro elemento che contribuisce a migliorare il tutto è la disponibilità e la precisa organizzazione dello staff che dirige il traffico, qualora si formino delle file, in maniera efficace e veloce.
Nessun commento:
Posta un commento