lunedì 13 luglio 2015

Escursioni programmate con neoRiviera

Ciao, volevo raccontarvi delle escursioni che ho scelto per imminente crociera su neoRiviera.

immagine presa dal web

Molto semplicemente farò in autonomia Malta (già la conosco e dipenderà molto da quanto caldo farà, nel caso opterò per una giornata in piscina ;) ), Propriano e Porto Ferraio.
Per le escursioni organizzate da Costa Crociere ecco il mio programma:
Per quanto riguarda Trapani ho scelto:

immagine presa dal web

 
PREMIUM EXPERIENCE: I DONI DEL MARE E DELLA TERRA
Ci dirigeremo a Mazara del Vallo, antico sito fenicio posto sulla costa occidentale della Sicilia, sulla foce del fiume Màzaro. Grazie alla sua strategica posizione geografica, attraverso i secoli qui si sono mescolati popoli e dominazioni. Attivo centro commerciale greco, Mazara ha vissuto il suo massimo splendore durante la dominazione araba e normanna, ancora percepibile nel suggestivo centro storico, caratterizzato da un groviglio di stradine tipico delle medine islamiche. Cuore pulsante della città è il suo porto gremito di pescherecci; proprio uno dei pescherecci di Mazara ha ritrovato nelle profondità marine una scultura bronzea di circa due metri, meglio conosciuta come "Satiro Danzante". La statua, oggi conservata all'interno della chiesa sconsacrata di S. Egidio del XIV sec., rappresenta un elegantissimo e rarissimo esempio di statuaria bronzea greca, probabilmente realizzato dalla scuola di Prassitele, scultore dell'età ellenistica. Lasciato il museo, il quale ospita parte del patrimonio sommerso recuperato nel canale di Sicilia, passeggeremo tra le vie della Casbah ricca di sontuosi palazzi come il Collegio dei Gesuiti, la Basilica-Cattedrale, il Palazzo Vescovile ed il Palazzo del Seminario, nonchè i luoghi meno conosciuti ma altrettanto attraenti di Mazara. La nostra esperienza sarà arricchita da una tappa enogastronomica presso le Cantine Florio di Marsala, fondate dalla famiglia Florio nel 1822, luogo intriso di storia e di passione, legato anche alla storia di Garibaldi, di cui la Famiglia fu una fervida sostenitrice. Fra maestosi tini giganti, ammireremo dapprima le bottaie, stanze affascinanti sotto le cui arcate si allineano botti e tini di varia capacità, per poi giungere alla cantina vera e propria, suggestivo ambiente in cui vengono custoditi nel silenzio e nella tranquillità, litri e litri di Marsala. Qui avremo la possibilità di godere di un light lunch preparato con i migliori prodotti tipici siciliani. Le Cantine Florio ci saluteranno con una profumata degustazione esperienziale di vini da loro prodotti (tra questi, la possibilità di assaporare il Marsala, eccellenza delle Cantine e della regione) accompagnata da una scelta di formaggi che si sposano perfettamente con le loro differenti fragranze. 
 
A Salerno visto che già ho visitato Sorrento e Amalfi ho scelto: 
 
immagine presa dal web
 
PREMIUM EXPERIENCE - RAVELLO & POSITANO
 Partenza per Ravello, altra perla della Costiera Amalfitana. Scopriremo la suggestiva Villa Cimbrone; la Villa ed i magnifici Giardini, paragonati agli "Orti d'Armida fra le rose e le ortensie" hanno origini remote che si fondono con la storia stessa di Ravello. Il lussureggiante giardino della villa, in cui sono disseminate statue, tempietti, epigrafi, fontane, grotte naturali ed anfratti creati ad arte, culmina nello scenografico belvedere dell'Infinito, da cui la vista spazia ed amplia a cogliere il panorama che Gore Vidal ha definito "il più bello del mondo". Pranzo incluso presso un ristorante locale. Proseguimento per Positano. Le origini di Positano si perdono nella notte dei tempi, dove si confondono storia e leggenda; il mito vuole Positano fondata da Poseidone, il dio del mare, per amore della ninfa Pasitea. Oggi è una delle mete turistiche più spettacolari e famose d'Italia, perla della Costiera Amalfitana. Il paesino si visita a piedi per godere di tutta la bellezza dei suoi vicoletti che si intrecciano e si aggrovigliano, in un susseguirsi inusuale di casupole bianche, archi, cupole, loggiati e piccole case e scale scavate nella roccia. Avrete poi tempo libero per un po’ di shopping; famosa per la moda locale Positano si caratterizza per la moltitudine di caratteristiche botteghe artigiane, eleganti e colorate, che offrono una pluralità di stoffe tipiche e modelli originali imponendo il loro stile, che va sotto il nome di “moda Positano”. 

Per Capri, dove sosteremo due giorni con overnight, ho scelto:
 
immagine presa dal web
 
ANACAPRI E CAPRI
L'isola di Capri, meta turistica di fama internazionale, vanta un bellissimo paesaggio naturale: coste frastagliatissime, ricche di grotte e scogliere che si alzano quasi ovunque a picco fino a raggiungere gli altopiani disseminati di vigneti e giardini. Il nostro itinerario parte da Anacapri, dove e' prevista la visita a Villa S.Michele, dimora di Axel Munthe, medico e famoso scrittore svedese; la villa ospita pregiati mobili del `600 e reperti archeologici. Al termine avremo del tempo libero per lo shopping. Proseguiremo, poi, per Capri, capoluogo dell'isola e centro della vita turistica e mondana. Effettueremo, infine, una sosta nella famosa e centralissima piazza Umberto I, tutta chiusa, come un cortile, da bianche casette. 
 
EXPERIENCE – GIRO IN "GOZZO" AL TRAMONTO
Lasciando il Porto di Marina Grande su una tipica barca detta “gozzo”, avrete l’opportunita’ di scoprire le leggende piu’ famose e i segreti di questa incantevole isola ammirando al tempo stesso le bellezze senza tempo del panorama caprese. Durante questo tour dell’isola, si avrà la possibilità di salutare la statua dello “Scugnizzo”: portafortuna di tutti i marinai; potrete quindi essere ammaliati dalla stupefacente bellezza delle numerose grotte, tra cui la Grotta Bianca, Grotta dei Coralli, Grotta Verde, Grotta Rossa. Durante o alla fine del tour in barca vi sarà offerto un tipico aperitivo.  
 
RELAX AI BAGNI DELL’IMPERATORE
L’escursione partirà quasi come un tour nel tour con un sightseeing boat-tour che in andata ed in ritorno vi darà una panoramica spettacolare della bellissima costa caprese. Dalla Banchina delle Ondine, a bordo di un tipico gozzo caprese in esclusiva per noi, ci dirigeremo verso i prestigiosi Bagni di Tiberio dove vi verra’ offerto un cocktail di benvenuto e per i più piccoli una bevanda analcolica. Il lido è attrezzato con bar e ristorante a vostra disposizione. Il trasferimento verso il porto di Marina Grande verra’ effettuato nuovamente a bordo dei tipici gozzi capresi.  
 
A Savona ci dedicheremo al mare:
 
immagine presa dal web
 
L'OASI DI BERGEGGI: LA SPIAGGIA INCANTATA  
Situata all’interno della Riserva Naturale di Bergeggi, Playa de Luna accoglie i suoi ospiti in un ambiente esclusivo nel quale si fondono perfettamente la bellezza del paesaggio circostante e l’eleganza del design negli arredi, la tranquillità della natura ed il divertimento dello stare in compagnia. Il tutto accompagnato dalla massima accuratezza nel servizio e dalla qualificata professionalità del personale. Playa de Luna: un’occasione imperdibile, da non dimenticare per vivere pienamente il mare.  
 
Mentre per lo scalo francese di Toulon andremo a Saint Tropez:
 
immagine presa dal web
EXPERIENCE - ST. TROPEZ E PORT GRIMAUD
Dapprima roccaforte e successivamente placido villaggio di pescatori, Saint Tropez divenne famosa dopo la Seconda Guerra Mondiale in quanto meta privilegiata dei parigini e in particolare dei registi della Nouvelle Vague, tanto che si dice che Roger Vadim “scoprì” Brigitte Bardot proprio a Saint Tropez. Nel mezzo secolo che seguì, Saint Tropez divenne una delle destinazioni preferite dagli esponenti del jet-set internazionale, mentre la sua straordinaria baia riparata costituiva una grande attrazione per gli appassionati di navigazione. Tanti visitatori ancora oggi scelgono di visitare il prestigioso lungomare, da dove le abitazioni rosa e marroni della zona del Vieux Port sembrano risplendere al sole. Avremo a nostra disposizione un po’ di tempo libero per esplorare il Vieux Port, con i suoi yacht di lusso, le piccole boutique, le gallerie, i caffè e i ristoranti. Proprio nelle vicinanze del Vieux Port vi sarà lasciato il tempo libero per scegliere il ristorante che più vi piace e gustare un pranzo tipico, magari accompagnato da un buon vino locale. Dopo aver visitato Saint Tropez, proseguiremo la nostra escursione raggiungendo l’esclusivo villaggio costiero di Port Grimaud. A partire dal 1962, la palude costiera venne pazientemente trasformata in un villaggio sul mare in cui le case si distribuiscono lungo circa sei chilometri di canali. Ogni casa è dotata di affaccio sul mare, un giardino e un piccolo ormeggio per le barche. Ponti di legno e pietra si ergono sui canali collegando le isolette del porto. Caffè, negozi e ristoranti punteggiano tutta la superficie del villaggio, accessibile esclusivamente a piedi o tramite delle piccole lance elettriche. Proprio a bordo di una di queste lance compiremo un tour del villaggio e delle sue vie d’acqua. Successivamente, saliremo nuovamente a bordo del nostro autobus per tornare a Tolone.   
 
Come potete vedere si tratta per la maggior parte di tour "experience", che dovrebbero essere maggiormente curati, con soste adeguate ed in piccoli gruppi.
Preparate le vostre valigie virtuali che il 20 si salpa ;)
 

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...