sabato 7 settembre 2013

Lisbona

Ho visitato Lisbona un paio di anni fa, trattenendomi in città per una settimana, per cui ho a tuo modo di girar la e conoscerla con calma.
Oggi la ho rivista con piacere, complice una splendida e calda giornata.
La Luminosa ha ormeggiato al terminal di Santa Apollonia, ad un Km circa dalla centrale Praca do Comercio.

Appena scese a terra vi erano vari bus turistici hop on hop off, con cui è molto comodo girare la città. Noi abbiamo preso la linea Grey Line, 15 euro a testa sia per la linea rossa (che porta nella città vecchia e a Belem) che blu (che porta nella parte moderna di Lisbona). Fate attenzione perché la linea rossa che troverete fuori dal terminal al mattino poi non ripassa più li è dovrete invece cambiare e prendere la linea blu per tornare a Santa Apollonia (oppure potrete fare una passeggiata a piedi, basterà guardare sulla mappa che vi daranno quando comprerete il biglietto.
Noi siamo scese nella zona del Roxio, abbiamo passeggiato nella zona pedonale nella Rua Augusta, ricca di negozi e localini, fino ad arrivare alla Praca do Comercio, grandissima e aperta verso il mare.

Siamo poi salite al Belvedere che si trova sul grande arco della piazza (2,50 € p.p.) da cui si gode di una vista meravigliosa.
In Rua do Comercio abbiamo ripreso il bus e siamo scese alla fermata 8, quella del Monastero de Los Jeronimos, capolavoro manuelino che vi consiglio di visitare perché merita davvero.
Poi non poteva mancare la sosta all'antica pasteleria di Belem li vicino per gustare le famose pasteis de Belem, le celebri sfoglie con la crema cotta servite calde, una bontà.
Siamo poi tornate verso il monastero per riprendere il bus e siamo riscelse di nuovo a Rua do Comercio e da li ci siamo fatte una passeggiata fino alla nave.
Nel pomeriggio la Luminosa aveva la partenza fissata per le 17 ma a quel l'ora mancavano ancora alcuni ospiti. Dopo vari annunci per altoparlante e suoni di sirena ecco che la nave inizia a staccar si dalla banchina ma...
COLPO DI SCENA !!!
Arriva un auto con i ritardatari proprio sotto bordo, la nave riaccosta alla banchina, viene rimessa la gangway ed i ritardatari salgono a bordo con la gente che dai balconi e ponti esterni li riempiva di fischi !
Ci stacchiamo ancora dalla banchina e stavolta si parte davvero :)
La nave passa sotto il ponte del XXV Aprile, il Christo Rey ci saluta e riprendiamo l'Atlantico...

2 commenti:

  1. Fortunati i ritardatari e buono Com.te Russo. Noi con raffaello abbiamo lasciato a terra a barcelona 30 persone che ci hanno raggiunto con rimorchiatore verso l'uscita del porto.Bella Lisbona ho avuto modo di visitarla nei miei viaggi di lavoro

    RispondiElimina
  2. Ma che bella Lisbona...valorizzata ancor di più da queste splendide foto.
    Vista più volte ma è sempre piacevole tornarci.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...