Oggi abbiamo partecipato ad una escursione organizzata che prevedeva la visita della Medina di Tunisi e shopping e poi la visita del villaggio di Sidi Bou Said.
La Medina con il suo suq è molto antica e caratteristica con le sue botteghe e il dedalo di viuzze affollate. A bbiamo visitato prima una bottega di essenze e profumi che vengono poi esportati in Francia dove vengono usate per realizzare molti profumi famosi. Personalmente ho acquistato le essenze base del Chanel n. 5 e del J' adore e poi una essenza al gelsomino per profumare la casa.
Siamo passati nel suq dell'oro e poi abbiamo assistito ad una esposizione di tappeti, mi sono piaciuti tanto i kilim sui toni dell' arancio e rosso.
Infine altra sosta in un mega suq che vendeva vari souvenir.
Una ultima passeggiata per vedere lw vecchie case della Medina e poi di nuovo in bus verso la costa.
Abbiamo visto lungo la strada alcuni resti dell'antica Cartagine e ci siamo fermati al villaggio di Sidi Bou Said, dipinto in bianco e azzurro (il bianco si usa perché disperde il calore e l'azzurro perché respinge le zanzare).
Al rientro in mave verso le 14 siamo andati a pranzo come sempre al ristorante Yacht Club dove abbiamo gustato un ottimo pranzo a base di pesce.
Per ora è tutto, ciaoo
ciao e complimenti per il sito.
RispondiEliminaAnch'io sono stato quest'estate in crociera ed ho visitato il paesino Sidi Bou Said,molto bello.
Siccome ho acquistato pure io le essenze di vari profumi, volevo chiederti se ti ricordi l'esatto rapporto di diluizione con l'alcool.
Grazie e ancora auguri per le tue prossime crociere.
Fabio
Ciao Fabio, grazie per i complimenti sempre graditi :) per quanto riguarda le essenze io mi ricordo che avevo fatto in questo modo: per ottenere 250 ml di profumo avevo messo 200ml di alcool al 95%, 40ml di acqua distillata e 10ml di essenza. Poi verifichi e se vedi che il liquido non è limpido aggiungi alcool goccia a goccia. Fammi sapere ;)
RispondiElimina