lunedì 18 febbraio 2013

Beppe e Clara nel Mar Rosso

I nostri amici Beppe e Clara sono tornati qualche giorno fa da una crociera nel Mar Rosso con la Costa Voyager e mi hanno mandato alcuni scatti da condividere con voi ed alcune dritte che possono essere utili a chi si appresta a compiere lo stesso viaggio.

Suggerimenti vari:
A SHARM  abbiamo fatto l’escursione a Santa Caterina: tre ore di bus all’andata e tre al ritorno per vedere una chiesetta e un piccolissimo museo  (due stanze) con icone e manoscritti. Non ne vale la pena .

HEILAT: porto commerciale molto brutto, c’è la navetta per uscire e poi fuori il taxi che con 5 euro  porta in centro città. Noi siamo andati sul Mar Morto: anche qui sei ore di bus e un bel resort. Peccato che la pioggia e il freddo non ci abbiano consentito di fare il bagno  e a causa del maltempo la piscina interna fosse strapiena.....

AQABA: porto commerciale brutto, c’è una navetta gratuita che ti porta in centro città, ma non si può perdere l’escursione a Petra (5 ore di bus). Meglio scegliere quella col pranzo al sacco, così non si spreca tempo perché c’è molto da vedere e da camminare. Scarpe comode che non scivolino. Conviene non prendete i calessi perché la schiena verrebbe veramente maltrattata!

SAFAGA: anche qui porto commerciale molto brutto! C’è una spiaggia a 10 minuti di taxi: Lotus Bay che con 10 euro ti dà lettini e ombrellone. Noi non ci siamo stati, ma chi ci è andato ha detto che è bella e ben attrezzata. C’è anche un’altra spiaggia attrezzata al Palace Hotel, anche questa  10 euro.

SOKNA: porto bruttissimo, non c’è nulla intorno. Navetta gratis per uscire.  Noi siamo andati a Suez: 40 minuti di taxi all’andata e altrettanti al ritorno per vedere una piccola moschea, una chiesetta in restauro e tanta sporcizia e caos. Nient’altro. Non merita.

C’è un resort : Stella Marina, con spiaggia attrezzata a 10 minuti di taxi, ma si pagano o 23 o 25 euro d’ingresso. Ci sono anche altre spiagge, ma tutte sporche e poco attrezzate (a detta di chi ci è andato).
Comunque Petra valeva tutta la crociera: impossibile descrivere la magnificenza e l'emozione provata! Almeno una volta nella vita bisogna visitarla!


Clara con il Comandante della C. Voyager Severino Palomba


4 commenti:

  1. Bravissimi Clara e Beppe,
    Concordo pienamente Petra. Una volta nella vita bisogna vederLa. Bel diario sintetico e preciso.
    Saluti a tutti crocieristi per caso
    Linda

    RispondiElimina
  2. Pienamente d accordo su Petra !!deve essere bellissima . andrò con classica il 16 marzo e ritorno a Savona con partenza da Dubai!! spero sia una stupenda crociera come lo è l'itinerario!!!
    Ho letto sul sito costa che il com. Palomba sarà sulla classica a marzo!!! Vero????
    saluti a tutti

    RispondiElimina
  3. così parrebbe Clari, dai che farai una crociera meravigliosa :)

    Dani

    RispondiElimina
  4. ciao! è utile avere consigli sulle escursioni sono sempre utili, ma davvero ci sono tante ore così per vedere Petra? io sono già stata in Egitto e ho visitato Luxor anche quella è una bella tappa... bravi!!!
    Annalisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...