giovedì 31 gennaio 2013

cosa fare a Rio...

Gio & Algi staranno in questa meravigliosa città per dieci giorni, io solo 3 ma molto intensi ;)
Le cose da fare sono tantissime e Giovanna ha le idee molto chiara perché é già stata in passato a Rio.
Penso comunque che trovare in giro per la rete qualche suggerimento non faccia mai male :)

Cominciamo con un piccolo elenco tratto dal sito http://www.dentroriodejaneiro.it

Le 9 cose da fare a Rio de Janeiro

  • Ammirare il panorama della spiaggia di Ipanema e del Morro Dois Irmãos dal promontorio di Arpoador.
  • Passare un tramonto sul Pan di Zucchero
  • Visitare una favela
  • Assistere a una partita allo stadio Maracanã
  • Sdraiarsi al sole e ammirare le onde del mare sulla spiaggia di Ipanema
  • Visitare il quartiere di Santa Teresa con il vecchio bondinho e al ritorno passare una serata negli animati bar della Lapa
  • Camminare per il Centro e mangiare un dolce alla storica Confeitaria Colombo
  • Esplorare il meraviglioso Parque Nacional da Tijuca
  • Salire in trenino al Cristo Redentore sul Corcovado.

Molto interessante anche un diario trovato sul sito di turisti per caso, ve ne metto uno stralcio (per il diario integrale andate qui)

Cosa c’è di bello da fare o vedere a Rio De Janeiro, una delle destinazioni turistiche più sognate del mondo? In primis il Corcovado, la collina in cima alla quale sorge l’imponente statua del Cristo. Le guide di viaggio asseriscono che la vista della città di Rio sia la più bella del mondo (seguita da San Francisco), e il posto migliore per constatarlo è proprio la cima del Corcovado. Tantissima gente presente, tanto che spesso bisogna fare i turni per fare le foto, ma poi quando si arriva al bordo del terrazzo si viene assolutamente ripagati. Da destra a sinistra lo sguardo passa dalla spiaggia di Ipanema a quella di Copacabana, a Botafogo, poi c’è il Pan di Zucchero, poi si vedono le tante favelas abbarbicate sulle ripide colline fino, all’estrema sinistra, il mitico stadio Maracanà, il più grande del mondo.
Seconda attrattiva in ordine di importanza è il Pan di Zucchero, anche se non si raggiunge qui lo spettacolo del Corcovado. In compenso però c’era uno spettacolo di ragazza brasiliana, praticamente perfetta, che ho provato a fotografare quando il suo ragazzo si girava, senza riuscirci però abbastanza da vicino.
Da citare poi il museo di arte contemporanea a Niteroi, cittadina contigua collegata con un lungo ponte, da apprezzare più per la sua architettura esterna (progettato da Oscar Niemeyer, architetto che disegnò Brasilia) che per le esposizioni interne (dei dell’antica Grecia).
Ma il vero spettacolo di Rio, ciò che da solo vale tutto un viaggio nella città carioca, è assistere agli spettacoli di samba e a come vi partecipano i brasiliani, cercando magari di farsi coinvolgere buttandosi in mezzo.
 
naturalmente dopo il nostro reportage ne saprete molto di più, non resta che aspettare il 24 febbraio, manca poco ! 
 
Come ciliegina sulla torta vi mostro un bellissimo video con immagini aeree di Rio, veramente splendido !
 
 

martedì 29 gennaio 2013

Gio & Algi presto a Rio...

Carissimi amici i nostri bloggers, Giovanna e Algi, partiranno il 23 febbraio per Rio de Janeiro e ci delizieranno cn un ricco reportage di questa città.
Io li raggiungerò il 3 marzo e così avremo tre giornate da passare insieme nella capitale della samba :)
Sarà un bellissimo soggiorno e vogliamo darvi una piccola anteprima di quello che potrete vedere sul nostro blog a partire dal 24 febbraio...



martedì 22 gennaio 2013

Siamo arrivati a Salvador de Bahia

Continuiamo nel nostro viaggio virtuale seguendo la rotta della Costa Favolosa.


Oggi siamo a Salvador de Bahia, tempo bello, 28 gradi circa, ma cosa ci offre questa città ?

Ecco qualche informazione raccolta dalla nostra blogger Giovanna:
Salvador, altrimenti detta Bahia, è sicuramente una delle mete più note e ricche di fascino del Brasile. Nella città alta - che si identifica con il quartiere denominato Pelourinho, da qualche anno recuperato alla malavita e dichiarato dall'Unesco patrimonio mondiale dell' umanità - ci sono una gran quantità di chiese per lo più del XVII e XVIII secolo; tra le più note la Chiesa do Carmo e la Cattedrale e Chiesa di Sao Francisco (San Francesco), ricchissima di decorazioni in oro; uno dei più bei esempi di barocco portoghese al mondo. Nei pressi del Palazzo Rio Branco si trova lo storico ascensore Lacerda con il quale in un istante si scende nella città bassa (Baixa). A pochi passi dall'uscita dell'ascensore si raggiunge il Mercado Modelo, una caratteristica costruzione, solitamente presa d'assalto dai turisti, dove si trovano innumerevoli botteghe che espongono artigianato locale di vario tipo: oggetti in cuoio, ceramiche, pizzi, statue intagliate in legno, etc.
La chiesa di Bomfin, un po' fuori mano rispetto al centro storico (Pelourinho), merita comunque una visita: in una sala laterale (sala dos milagres) si trovano gli ex voto dei fedeli devoti al Signore di Bomfim (Senhor de Bomfim) al quale si sono rivolti per ottenere una grazia. Nella piazza, ogni secondo giovedì di gennaio avviene la cerimonia del lavaggio: le bahiane, coi loro vestiti tipici, sfilano in corteo, portando acqua e fiori per lavare le scale della chiesa. Tutte vestite di bianco, fin dal?epoca coloniale, le bahiane vendono deliziosi dolci di noce di cocco e cibi di origine afro brasiliana.
Salvador da Bahia - fondata nel 1549 da Tomé de Souza, suo primo governatore generale - rimase capitale del Brasile sino al 1763. L'influenza africana è ancora molto forte e resa evidente dalla netta preponderanza della popolazione di colore. Gli schiavi deportati hanno tramandato molte usanze della loro terra, tra cui la Capoeira, una sorta di arte marziale ed il Candomblè, una pratica religiosa africana con influenze di cattolicesimo.

Per finire gustiamoci qualche foto che non fa mai male ;)


lunedì 21 gennaio 2013

Oggi che si fa?

La Costa Favolosa oggi é in navigazione, prossima tappa Salvador de Bahia !
Il tempo é leggermente nuvoloso ma la temperatura é alta, intorno ai 30 gradi, giornata ideale per rilassarsi, andare in giro per la nave, magari fare qualche laborotorio di manualità e, perché no, una puntatina al casinò, vero Algi ? ;)
A quest'ora penso che mi starei gustando una bella colazione in cabina, la mia preferita, spremuta fresca di arancia, toast con marmellata ed un po' di frutta.
Quanto ci piacciono le giornate di navigazione :)


e se sulla Favolosa oggi ci fossero Giovanna e Algi di sicuro starebbero così:


 

domenica 20 gennaio 2013

E siamo arrivati a Rio de Janeiro

In questa mattinata uggiosa é bello pensare ai passeggeri della Costa Favolosa ormai giunti nel porto di Rio. 
Oggi il meteo locale da cielo sereno ed una temperatura percepita sui 25°C, decisamente pochi per questa città ma ideali per paseggiare.
I crocieristi saranno pronti per andare in escursione, magari a vedere il Corcovado o la spiaggia di Ipanema, Copacabana, chissà... intanto noi sogniamo di essere li con loro :)


E per rinfrescarci la memoria guardiamo le foto scattate da Algi e Giovanna...


venerdì 18 gennaio 2013

Costa Favolosa sta per arrivare a Ilhabela

Continuiamo il nostro viaggio virtuale e seguiamo la Costa Favolosa che oggi sta per attraccare ad Ilhabela.



Non sono mai stata in questa località brasiliana e neppure Algi & Giovanna però dalla foto non sembra male vero ? ;)


Adoro le spiagge un po' selvagge come questa !

Se fossi in nave ora probabilmente avrei fatto colazione nella mia cabina e mi godrei un po' di sole sul balcone in attesa dell'arrivo in porto, naturalmente la sacca con le cose del mare sarebbe già bella e pronta... bello sognare eh ? voi dove sareste ora se foste li ?

giovedì 17 gennaio 2013

un itinerario particolare: la Costa Victoria in Cina

Due cari amici, Beppe e Clara, a settembre faranno una bellissima crociera con un itinerario diverso dai soliti, meno battuto, per questo stanno cercando informazioni sui vari porti di scalo che toccheranno e noi vorremmo aiutarli nell'impresa.
Le mete in questione sono:
  1. CINA: Shangai - Hong Kong - Sanya
  2. GIAPPONE:  Kobe - Shimizu-Shizuoca - Yokoama-Tokio - Okinawa (Naha)
  3. COREA DEL SUD: Cheju
  4. VIETNAM: Da Nang - Ho Chi Minh - Saigon

Qualcuno di voi é mai stato da quelle parti ed ha consigli da dare ai nostri due amici crocieristi per caso ? :)

Ogni suggerimento é più che gradito.

panorama di Hong Kong - immagine presa dal web


mercoledì 16 gennaio 2013

pensando alla prossima crociera...

In questi giorni di freddo mi riscalda l'animo pensare alla prossima crociera, mi piace girovagare su internet per cercare informazioni sugli scali, anche se grazie a Giovanna & Algi ormai mi sono fatta un'idea abbastanza precisa e sappiamo già come e cosa fare (anche se un po' di spazio alle iniziative dell'ultimo minuto lo lasciamo sempre;)). Mi piace guardare la webcam della Costa Favolosa per seguirne l'itinerario e vedere come é il tempo.
Ho pensato che potremmo farlo insieme qui sul nostro blog, magari rispolverando le foto fatte da Gio & Algi nel Gran Rio del Sole di qualche tempo fa...

Oggi la Favolosa si trova nel porto di Ilheus ed il tempo sembra essere un po' grigio:


E questo é lo slide delle nostre foto, buona visione !



lunedì 14 gennaio 2013

L'itinerario della nostra prima crociera del 2013 !

Per la vostra gioia il team di crocierepercaso riparte fra poco per una nuova ed entusiasmante crociera, Gran Rio del Sole con la Costa Favolosa, ancora una transatlantica con tante bellissime tappe.

Vi presentiamo l'itinerario alla nostra maniera, con un video che speriamo gradirete :)




mercoledì 9 gennaio 2013

Notizie dalla neoRomantica

All'inizio dell'anno la neoRomantica é partita da Melbourne per un viaggio incredibilmente bello che la porterà ad esplorare l'Australia, la Nuova Zelanda e molto altro...
A bordo oltre al carissimo amico e maitre Michele Belli c'é anche una coppia di amici e sostenitori del nostro blog, Novella ed Ennio, che avete già avuto modo di conoscere se avete seguito le nostre ultime avventure nella transatlantica verso i Caraibi dello scorso novembre...
Ieri ho sentito Novella via e-mail e mi ha riferito che la nave é bellissima, si mangia molto bene e si stanno divertendo tanto (non ne dubitavo mica eh ;)). Il caldo di Sidney, 42°C,  non li ha fermati nemmeno un pochino !
Oggi mi é arrivata una loro foto che pubblico molto volentieri, Novella ed Ennio sono quelli con la polo ufficiale del blog :)
Spero di avere presto altri aggiornamenti da poter condividere con voi.





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...