lunedì 2 luglio 2012

Costa Fascinosa


In questo post Alfredo ci racconta la sua ultima crociera con la Costa Fascinosa, grazie mille per il bel contributo, te ne siamo grati :)
Fascinosa la nuova nave della Costa Crociere, bella da visitare e fare una crociera. Elegante nei suoi arredi e spazi dedicati ai passeggeri, il salone Amarcord stupisce per la sua maestosità alto fino al ponte 11. Al piano terra bar e palco per musica e ballo, due piani sopra negozi fotografi, negozi vari. Gli ascensori panoramici danno una visuale ottima del salone salendo o scendendo dai piani. I corridoi delle cabine arredati con pannelli di fotogrammi umani. Sale da pranzo a due piani con i tavoli elegantemente adobbati. Piscina centrale grande con il lido di sdraio attorno e il tetto mobile. Attigua la sala buffet Tulipano Nero con diversi settori dove si gustano i cibi internazionali con tavoli in finto marmo e sedie comode molto affollato nelle ore dei pasti, 7-10,12,30-14,16-17. Piscina di poppa accogliente con le sdraio e  con tavolini dove si puo bere una bibita ai lati due ponti scoperti  lido Via col vento con ombrelloni giganti gialli che ombreggiano i tavolini sottostanti. La sala teatro disposta su due piani fonica e carina.
Cabina con finestra arredata con quadri alle pareti  e attrezzata con confort. Ho trovato un servizio impeccabile del cabinista  e in sala da pranzo Gattopardo a poppa  con camerieri premurosi e gentili che aiutavano a mettere il tovagliolo  e versare bibite durante i pasti serali. La crociera con i suoi porti Bari-Katakolon-Santorini-Rodi-Dubrovnik, da la possibilità durante le ore di sosta di visitare in escursione o fai da te i luoghi. 
Le mie impressioni su Katakolon piccolo porto turistico attorniato dal verde e dai negozietti di souvenir. Santorini isola stupenda con panorami mozzafiato dalle alture vista mare blu. Rodi  isola di storia antica con la città vecchia circoscritta da mura e torri, con le sue  porte di accesso. La zona nuova con alberghi di lusso e case moderne e  caffenion (caffetterie). Dubrovnik piccolo porto croato verdeggiante cinto da mura antiche e torri che anticamente usavano per controllare i nemici dal mare. Viuzze e piazze grandi con negozi e caffetterie e ristoranti. Una crociera a mio avviso da fare questa isole greche e Croazia. Ogni giorno un porto e la sera in navigazione con intrattenimenti di spettacolo e buffet di mezzanotte spettacolari per addobbi e animazioni, con frutta e ghiaccio scolpito con figure. Unico neo abituato alle crociere precedenti degli anni passati 60-90 dove con biglietto si pagava alloggio, pasti e bibite ora tutto é considerato extra. 
Meno confusione di passeggeri, a me piace la tranquillità  e relax cosa che non trovi oggi nelle grosse navi affollate di 3800 persone. Prima le navi piccole  e accoglienti con massimo 1000 persone non esistevano i buffet affollati alle ore dei pasti con file e tavoli da 6 occupati da due persone che apparecchiano come se fosse loro tutto il tavolo. Quantità e poca qualità dei passeggeri di tutti i ceti sociali che guastano con comportamento poco educato. Oggi crociera di massa per tutte le tasche non voglio denigrare le persone ma il tocco di eleganza ed educazione non guastano se confrontato col passato elite di pochi privilegiati.




6 commenti:

  1. Ho cercato di descrivere nel migliore dei modi la nave,i porti,ho calcato sul comportamento poco educato di certi che abituati a essere maleducati a casa non si rendono conto che sulla nave convivono con altre persone un po diverse da loro.

    RispondiElimina
  2. grazie Alfredo per il tuo contributo

    RispondiElimina
  3. grazie ancora Alfredo, hai fatto bene a sottolineare questo aspetto, purtroppo l'educazione sembra esser sempre più merce rara...

    RispondiElimina
  4. Grazie per questo reportage.
    Condiderazione...
    purtroppo di maleducati,è pieno il mondo!
    un saluto al Blog

    RispondiElimina
  5. In effetti, le navi da crociera ricreano oggi alquanto di ciò che un tempo fu appannaggio esclusivo, in termini di confort in navigazione, di elites sociali!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...