Il nostro soggiorno a Rio era programmato per 8 giorni, in realtà si é prolungato di un'altra giornata a causa del maltempo in Italia con conseguente annullamento del volo aereo, per cui siamo stati ospitati per la notte in un hotel a 5 stelle nel quartiere Barra, il Windsor Barra Hotel.
Nel nostro hotel di Rio la mattina facevamo una ricca colazione con torte casalinghe, spremute di arancia fresche ed il latte che aveva il sapore di una volta.
Alle nove eravamo già nella spiaggia di Ipanema, che era di fronte all'hotel, e passavamo la mattinata a prendere il sole fino alle due, due e trenta, e poi andavamo in escursione per la città.
Fra le mete da noi visitate ricordiamo il Corcovado con la statua del Cristo da cui si può ammirare una veduta strordinaria della città. Vi consigliamo, se possibile, di scegliere una giornata limpida altrimenti non vedrete nulla. Ci siamo pentiti in quell'occasione di non aver fatto il giro in elicottero per ammirare Rio dall'alto ma rimedieremo alla prossima occasione.
Abbiamo poi visitato di notte il lago Lagoa, dopo Ipanema, dove nel periodo delle feste natalizie viene montato in acqua un albero di Natale gigante con delle splendide luminarie.
Altra tappa é stato il mitico stadio Maracanà, completamente distrutto ed in fase di ristrutturazione per i prossimi mondiali.
Molto bello anche il centro storico di Rio con la modernissima cattedrale a forma conica che prende la luce esterna dai coloratissimi mosaici.
Altro mercatino molto caratteristico é quello Hippy di Ipanema che si svolge la domenica, qui si trova artigianato locale e anche delle belle magliette dipinte a mano.
La metropolitana di Rio |
E' stato interessante visitare il mercato nel quartiere uruguaiana denominato Sahara in cui siamo arrivati con la modernissima metropolitana. Questo mercato rifornisce tutti i negozi e le bancarelle della città, ci si può trovare collane, costumi da bagno, coralli e materie prime anche pregiate per la creazione di monili.
Altro mercatino molto caratteristico é quello Hippy di Ipanema che si svolge la domenica, qui si trova artigianato locale e anche delle belle magliette dipinte a mano.
Con questa ultima puntata si chiude l'argomento Gran Rio del Sole (sperando di poterci tornare presto), un saluto Giovanna & Algi.
Lo slide con tutte le foto del nostro soggiorno a Rio:
Nessun commento:
Posta un commento