sabato 9 giugno 2012

crociere: Africa Bianca 2006

Cari amici, dopo molti  anni ho ritrovato delle magnifiche foto di una delle mie prime crociere.
Ormai non piu' in catalogo e comunque vi è rimasta per pochi mesi, quindi una rarità, Africa Bianca con la Costa Romantica, che ha toccato delle mete particolari, la Libia e Gabes, localita'tunisina proprio al confine con la Libia.
Siamo partiti da Civitavecchia
partenza da civitavecchia
 facendo una bellissima navigazione fino a giungere a Catania, una citta' mai visitata prima di allora che ci ha stupito molto per la sua bellezza e storia, nonché per i suoi famosi dolci.
la piazza centrale di Catania
una famosa pasticceria
 Il giorno dopo la visita della citta' di Tunisi nella casba con i suoi vicoli intersecati e Sidi Bou Said, cittadina turistica dai colori bianco e azzurro e l'antica Cartagine.

Sidi Bou Said

La mattina dopo siamo arrivati a Gabes, a pochi chilometri dalla Libia. Con un altra coppia abbiamo preso un taxi al costo di 60€ ed abbiamo visitato un oasi vicina ed un antico villaggio berbero chiamato Matmata, con costruzioni scavate nel terreno all'interno delle colline, dove è stato girato l'episodio 4 di guerre stellari. 
l'oasi di Gabes
l'interno di un abitazione di matmata
Il quinto giorno è stata la volta di Tripoli e degli antichi scavi di Leptis Magna, antico porto romano, in particolare l'arco di Settimio Severo e l'anfiteatro con vista sul magnifico mare ed il teatro. Questo sito è patrimonio dell'umanita' dell'Unesco.
l'arco di SettimioSevero a Leptis Magna
l'anfiteatro


Abbiamo pranzato in una tipica tenda libica con l'accompagnamento di suonatori e dopo ci siamo recati al museo che ospitava una moltitudine di reperti romani. 

isuonatori berberi

Al ritorno labbiamo visitato la capitale e ci ha stupito la moltitudine dei cartelloni a dimensioni giganti del rais.
Ultima tappa la citta' di Malta con delle vedute mozzafiato. La giornata di navigazione l'abbiamo passata nel ponte esterno in piscina nonostante fosse ottobre per ammirare la navigazione turistica delle Eolie.

malta


la navigazione turistica delle isole eolie
A distanza di anni rivivo delle sensazioni di unicita' in quanto per molti non sara'possibile rivedere certi luoghi.
L'emozione piu' forte l'ho provata all'arrivo a Tripoli con degli italiani nati li ed esiliati quando erano giovani e cacciati via dalla Libia, mi sono molto commossa vedendoli piangere come bambini. Gheddafi aveva appena dato loro il permesso di poter rientrare come turisti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...