Quando pensi ai Caraibi la prima visione che ti si para nella mente é quella di spiagge con sabbia finissima, acqua cristallina, palme... insomma il classico paradiso terrestre :)
In crociera però bisogna tener presente che non si ha tantissimo tempo a disposizione, a volte solo una mezza giornata, per cui bisogna ottimizzare i tempi e farsi già da casa un programma di massima.
Naturalmente ci si può affidare alle escursioni organizzate dalle compagnie ma noi preferiamo il fai da te sia perché si risparmia (a volte parecchio) sia perché si può pianificare al meglio ogni escursione.
Una volta scelta la crociera quindi io e Gio col supporto di Algi ci siamo messe in moto per cercare sul web le informazioni sulle nostre mete (Martinica, St. Maarten, Tortola e Antigua), alcune a noi già note per precedenti crociere altre mai visitate.
Nei nostri precedenti viaggi abbiamo imparato alcune cose importanti:
- le spiagge tropicali spesso sono bellissime ma poi sono esposte a forte vento per cui diventa complicato fare il bagno con le onde che ti sbattono a terra !
- le strade delle isolette sono spesso mal messe quindi bisogna sempre tenersi larghi coi tempi
- bisogna tener conto di quante navi ci sono in porto quel giorno e quanto meno se le escursioni organizzate dalla vostra compagnia alla spiaggia dei vostri sogni partono per es. alle 12 be noi ci si va alle 8 (tempi tecnici permettendo)
Ecco che già sapendo queste piccole cose ci si organizza cercando sul web le spiagge che sono più riparate, adatte ai bambini e non ai surfisti (a meno che non amiate le onde e il surf) e ad una distanza ragionevole dal porto. Se poi. come a St. Maarten, si arriva sull'isola alle 13 e si hanno poche ore di sole a disposizione (ai caraibi d'inverno fa buio presto, alle 5 in spiaggia cala il sole e può far freschino...) si cerca qualcosa di molto vicino.
Per la Martinica avevamo pensato di andare alla spiaggia di Point du Marin, nella parte meridionale dell'isola, sul web vi erano ottime recensioni poi però i nostri piani sono stati del tutto stravolti perché io purtroppo in quell'occasione non sono stata tanto bene e perché comunque ci volevano 150 euro di taxi !!! Gio e Algi per fortuna non si sono persi d'animo, hanno incontrato una coppia di crociersti che conoscevano l'isola e che hanno suggerito una bella gita in catamarano al costo di 6,50 euro a persona che li ha traghettati dall'altra parte della baia su una splendida spiaggia (i dettagli in uno dei prossimi post di Gio).
A St. Maarten, come già vi ho detto, siamo andati vicinissimo al porto, appena sbarcati abbiamo preso un taxi per Philippsburg che in pochi minuti ci ha portati nella strada principale della down town, quella dello shopping con tantissime gioiellerie. Abbiamo fatto una passeggiata e siamo arrivati al lungo mare e alla spiaggia con vista sulla nave. Con 6 euro a testa abbiamo noleggiato 2 lettini, un ombrellone e 2 drinks e ci siamo ritrovati spaparanzati al sole. La spiaggia é bella, l'acqua azzurra anche se non trasparente, ci si possono passare alcune ore molto piacevoli.
Se avessimo avuto più tempo saremmo andati ad Orient Bay, più bella e meno "cittadina", ma bisogna mettere in conto almeno 30 minuti per andare e altrettanti per tornare.
Le foto della spiaggia di Philippsburg
Le foto della spiaggia di Philippsburg
A Tortola invece avevamo più tempo e abbiamo scelto di andare a Cane
Garden Bay, ci vogliono anche qui 30-40 minuti per arrivare a
destinazione, si percorre una strada panoramica con saliscendi fra le
colline vulcaniche ricoperte di vegetazione verdissima, ad un certo
momento si ha una visione dall'alto della baia che é mozzafiato !!!!
Una
volta li si ha l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i vari bar e
ristorantini con noleggio sdraio e ombrelloni, con 20 euro a coppia si
prende il necessario e si é pronti a rilassarsi su un magnifico litorale
con tante palme, merita davvero il viaggio.
Sconsiglio invece il
pranzo nei locali sulla spiaggia, caro e di scarsa qualità, meglio
organizzarsi con qualche panino dalla nave.
Per quanto riguarda Antigua siamo andati alla spiaggia del Jolly Beach, molto rinomata e già visitata in precedenza da Gio ed Algi. La spiaggia si trova all'interno di un resort con campo da golf, piccoli bungalow, molto carino davvero.
Appena scesi dalla nave abbiamo contrattato il prezzo dello spostamento con un taxista e quando siamo arrivati sull'immensa spiaggia bianca eravamo praticamente da soli, una meraviglia, la sabbia fina e bianchissima come il talco, mare fantastico, unico problema quel giorno la corrente che formava sulla riva delle onde che ti buttavano giù !!! Noi comunque abbiamo tentato lo stesso di fare il bagno eh !!!
Sempre li sulla spiaggia é possibile comperare le noci di cocco fresche, vengono tagliate da un lato e con la cannuccia si può bere il latte molto dolce e dissetante, poi la noce si riporta al venditore che la taglia e quindi si può mangiarne anche la polpa.
Non sarei più andata via da quella spiaggia, peccato esser dovuti scappare all'ora di pranzo causa partenza della nave !
Le foto della spiaggia del Jolly Beach
Qui le foto di St. Maarten
Qui le foto di Tortola
Qui le foto di Antigua
Nessun commento:
Posta un commento