Oggi vorrei parlarvi di questo importante scalo del Mediterraneo Orientale che si trova in Turchia, in genere ci si arriva o da Izmir (scalo utilizzato da Costa Crociere che però risulta abbastanza lontano dal sito archeologico, circa 3 ore di bus fra andata e ritorno) o da Kusadasi (usata da Royal Caribbean International ed anche da Celebrity Cruises che risulta molto più vicina ad Efeso e consente più agilmente un'escursione fai da te).
Personalmente sono stata ad Efeso con una escursione organizzata dalla Royal Caribbean (durante la mia crociera del giugno 2011 su Mariner of the Seas) che comprendeva anche la casa di Maria.
Il sito archeologico di Efeso é interessantissimo e molto ben conservato, prevedete di usare scarpe comode perché il sito é tutto in discesa e le lastre di marmo sono piuttosto sconnesse, cappellino, crema solare e una bella bottiglietta d'acqua, a giugno faceva già caldissimo non oso pensare a luglio ed agosto.
Il pezzo forte di Efeso é la biblioteca di Celso, stupefacente, non dico altro, da rimanere a bocca aperta per la sua maestosità ma tutto il complesso é bellissimo, vale la fatica della camminata.
Per quanto riguarda la Casa di Maria in se non é niente di particolare, fra l'altro si tratta di una ricostruzione ma se siete cattolici beh... é un luogo mistico che infonde serenità.
All'inizio della strada che porta alla casa ci sono degli stands che vendono la solita paccottiglia per turisti, passate oltre senza problemi e dirigetevi alla casa, da li si scende e si va alle fonti, ricordatevi di portare con voi un piccolo contenitore (a noi sul bus avevano fatto trovare un'anforetta in terracotta per ciascuno) per raccogliere l'acqua che sgorga dalle fontanelle.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLa visita alla Casa di Maria,anche se non sono particolarmente religiosa,mi ha dato una pace e una certa serenità.
RispondiEliminaLa giornata era cupa ventosa e nuvolosa,eravamo pochissimi...insomma,forse per questo contorno...tutto è stato molto mistico!
Bellissima l'escursione a Efeso. Chiunque si diriga con la crociera verso le coste turche, non può non pensare di non fare tappa a Efeso per ammirare le meraviglie di questa città. Come recitano molti sito e blog, quello di Efeso è il sito archeologico meglio conservato del Mediterraneo e amanti della storia o meno, trovo difficile che non si riesca a respirare il senso di grandezza storica conquistata da questa città! Noi abbiamo acquistato un'escursione da www.tucrocierista.com alla modica cifra di 24 EUR, pertanto abbiamo avuto la guida che esaustivamente ha portato alla luce eventi e fatti storici di grande rilievo. Forse è difficile informarsi così tanto e bene con un fai da te...
RispondiEliminaErica