Piccola premessa: nel pensare a quest'isola portoghese non mi aspettavo che fosse così bella e accogliente, con un terminal crociere nuovissimo e wifi pubblico gratuito in centro città !
Il terminal é piuttosto grande, ci sono delle navette gratuite che lo collegano con l'ingresso del porto.
Con una corsa in taxi al prezzo di 9 euro siamo arrivati al mercato locale, bellissimo, ricco di colori, di profumi ed aromi. Al piano terra si vende la frutta e la verdura, spettacolare, bellissimi gli ananas di Madeira che vengono venduti sbucciati; sempre al piano terra in un altro locale c'é il mercato del pesce molto caratteristico. Al piano superiore invece c'é un bellissimo reparto che vende spezie di ogni genere, di cui abbiamo fatto incetta, e poi pizzi, merletti, piccoli souvenirs.
I famosi ananas sbucciati |
Spezie per tutti i gusti |
La cosa particolare di questo mercato é che ha una splendida terrazza coperta con un bar dove abbiamo gustato un'ottima spremuta; ci sono poi i servizi igienici pubblici pulitissimi.
Dal mercato, percorrendo una delle vie laterali, siamo arrivati alla bella cattedrale, con pareti affrescate ed un bellissimo organo.
La cattedrale di Funchal |
Abbiamo poi girato per le viuzze che discendono verso il mare facendo qualche acquisto tra cui un vestitino in pizzo di quelli che ormai in Italia sono difficili da trovare, per la nipotina di Algi e Gio. Siamo passati davanti ad un bellissimo parco pubblico, molto curato e ci siamo seduti su delle panchine dove abbiamo approfittato del wifi pubblico per collegarci con i nostri ipad.
Il centro città |
Il bellissimo parco pubblico |
Il vestino preso da Algi e Gio per la loro nipotina |
Siamo poi stati a mangiare un tipico piatto di Funchal, il "bolo de caco", un panino di pasta morbida ripieno a scelta di pancetta o salsisiccia e aromatizzato con una crema a base di burro e aglio, una vera bontà. Questo panino delizioso si compra in un gabbiotto lungo mare, lo si prende e poi si può andare a sedersi senza problemi nei tavolini dei bar li vicino, accompagnandolo con una bella birra fresca con vista panoramica sulla nave.
Algi che si gusta il suo bolo de caco |
Abbiamo trascorso proprio una piacevole giornata ma a Funchal c'é tanto da vedere, la prossima volta ci piacerebbe andare a scoprire altre zone.
La prossima tappa sarà Malaga, la crociera é ormai agli sgoccioli.
Qui si possono vedere tutte le foto della giornata a Funchal
Qui si possono vedere tutte le foto della giornata a Funchal
Nessun commento:
Posta un commento