lunedì 31 agosto 2015

Serate di gala: cosa mi metto?

La crociera, a differenza di altre tipologie di viaggio, prevede un abbigliamento diversificato a seconda del momento della giornata: le escursioni, il relax in piscina, le serate informali, quelle tematiche (come la serata italiana, la notte bianca, ecc.) e le serate di gala. 


Sul giornalino di bordo é sempre riportato il tipo di abbigliamento consigliato. Certo nessuno ci obbliga a vestirci in un certo modo ma il buon senso (e la buona educazione) dovrebbero guidarci in tal senso.


Prima che qualcuno si indispettisca non sto dicendo che per andare in crociera sia necessario sborsare grandi cifre per l'acquisto di abiti da sera e smoking che poi non verranno più usati o quasi !

Praticamente tutte noi signore abbiamo nel nostro guardaroba un tubino nero o un paio di pantaloni neri a cui possiamo facilmente abbinare un bel top e una stola. Aggiungiamoci un sandalo e un accessorio glam ed il gioco é fatto.


Ci sono signore che spulciano nei mercatini e trovano bellissimi capi d'effetto spendendo veramente poco, anche quella potrebbe essere un'idea geniale.
Non é necessario per forza l'abito lungo, soprattutto se non ci sentiamo a nostro agio, l'importante é non presentarsi in infradito e jeans (questi ultimi vanno bene secondo me solo per le giovanissime ma sempre abbinate ad un top piu elegante ed a un bel sandalo gioiello).

E per gli uomini é ancora più semplice, basta un abito, una bella camicia, la cravatta ed é fatta.

E voi come vi organizzate per le serate più formali ?

Un ultimo suggerimento per le serate a tema: portatevi un pantalone ed una camicia (o un vestito) bianchi per le notti bianche in piscina e qualcosa di rosso e verde per la serata italiana. Con alcune amiche una volta ci eravamo organizzate un piccolo foulard tricolore da legare al polso. Anche questo é un modo simpatico di divertirsi insieme e partecipare alla vita di bordo, non vi pare ?

Alla prossima...


sabato 29 agosto 2015

Come preparo i bagagli, parte seconda


Buongiorno, dopo aver deciso cosa portare in valigia é venuto il momento di stivare tutto dentro il nostro bagaglio.
Primo punto: la scelta della valigia. In commercio ci sono trolley e valigie per tutti i gusti e tutte le tasche, in tanti anni di viaggio ho provato varie soluzioni. Mi ricordo nel 2003 per la mia prima crociera mi lasciai prendere notevolmente la mano :D Comprai un valigione enorme, scomodissimo e pesantissimo, portai un numero di vestiti e accessori sproporzionato rispetto alla capienza dell'armadio della mia cabina e che rimasero per lo più inutilizzati. Forte dell'esperienza l'anno successivo comprai un trolley morbido a due ruote, più comodo ma comunque a pieno carico abbastanza pesante da trascinare e soprattutto fui parecchio sfortunata, durante il viaggio piovve parecchio, il trolley essendo in tessuto si inzuppò e non vi dico come arrivarono i miei vestiti... dovetti mandare tutto in lavanderia.
Insomma ve la faccio breve, alla fine dopo varie peripezie oggi so quale é per me la valigia ideale: uno spinner a 4 ruote, agile e maneggevole anche a pieno carico, rigido ma fatto di policarbonato leggero, perché il peso é un elemento cruciale. Inoltre il policarbonato ha una certa elasticità e regge molto bene agli urti ed é impermeabile.





La chiusura deve essere a zip, odio le chiusure a incastro che col tempo diventano difettose e ci deve essere il lucchetto a combinazione TSA (necessario se vi dovete recare negli Stati Uniti).

Un altro vantaggio del trolley rigido é che ha due valve o scompartimenti separati anziché un unico pozzetto come i trolley morbidi o semi rigidi. In questo modo da una parte metto gli abiti dall'altra le scarpe, le buste per il beauty ed il make-up, tutti gli accessori e l'abbigliamento sportivo e da piscina.



Una volta scelta la valigia passiamo al riempimento vero e proprio.

Come detto divido le cose nei due scompartimenti della valigia. Nella parte riservata agli abiti metto sul fondo i pantaloni e le gonne in modo che il fondo di essi sbordi dalla valigia (li ripiegherò sopra una volta messo tutto).


Passo agli abiti che metto piegati a mo' di camicia, poi passo alle giacche che piego nello stesso modo. Infine arrotolo a cilindro le maglie, le felpe ed i golfini.




Negli angoli inserisco l'intimo sempre ben arrotolato.
Nell'altro scompartimento del trolley metto le scarpe, con all'interno calze e cinture morbide, che a loro volta ho inserito negli appositi sacchetti. Sistemo t-shirt e tuta da ginnastica (sempre arrotolando ogni singolo capo) e abbigliamento da piscina. Per ultimo inserisco i beauty e l'organizer con i bijoux, pettine e simili.
A questo punto chiudo tutto e procedo a pesare il bagaglio. Se ho fatto bene i conti quasi mai ci sono sorprese, per questo peso tutto prima di disporlo nel trolley ;)
Ora non resta che apporre le etichette, sia quella personale con tutti i dati compreso il numero del cellulare col prefisso +39 dell'Italia e poi l'etichetta che mi viene data dalla compagnia di crociera. Un tempo quest'ultima la plastificavo in cartoleria in modo da renderla più resistente ma ultimamente la impermeabilizzo con lo scotch trasparente sia davanti che dietro ed ho visto che regge abbastanza bene.

La mia etichetta personalizzata :)

Ora che abbiamo completato l'operazione valigie siamo pronti per cui...




venerdì 28 agosto 2015

Come preparo i bagagli, prima parte

Buongiorno amici, fra due settimane si parte quindi sto già iniziando a pensare ai bagagli ed ho ritenuto utile condividere con voi i miei "trucchetti" messi a punto in questi anni per facilitare il compito valigie.

Per comodità vi racconterò prima le operazioni preliminari, fondamentali per una buona riuscita dell'operazione e poi come dispongo le cose in valigia per fare in modo che arrivino a destinazione senza essere troppo stropicciate.

Personalmente procedo per step, un paio di settimane prima della partenza inizio a riordinare le idee, verifico il limite di franchigia di peso del bagaglio da stiva che è possibile imbarcare in aereo (le mie crociere prevedono quasi sempre almeno uno spostamento con questo mezzo) che varia a seconda della compagnia scelta e della tipologia di sistemazione (economy o business). Siccome lo stesso limite di peso dovrò rispettarlo anche per il ritorno porto sempre con me un pesa valigie portatile.
 


Altro punto fondamentale é quello di prevedere un bagaglio a mano non solo per i medicinali di uso abituale, macchina fotografica e tablet con relativa cavetteria ma anche un indispensabile "kit di sopravvivenza" nel caso malaugurato che il bagaglio da stiva dovesse ritardare. Porto sempre un cambio di intimo, un costume da bagno, un cambio sportivo ed uno casual-chic per la sera con un paio di sandali più una busta trasparente con zip dove mettere i liquidi da massimo 100 ml ciascuno (così come richiede la normativa del trasporto aereo dei liquidi nel bagaglio a mano). 
Un altro utile suggerimento se siete in due a partire e quello di distribuire i vari capi nelle due valigie da stiva in modo che se dovesse ritardare la consegna di un bagaglio non resterete completamente sguarniti.

 Secondo step: a seconda della durata della crociera preparo gli abbinamenti per le serate di gala, se possibile prevedo capi e accessori coordinabili fra loro. Ad esempio il classico pantalone nero elegante può essere un capo jolly a cui abbinare diversi top e coprispalle. Scelgo un solo paio di scarpe o sandali eleganti che vadano bene con le varie opzioni scelte, differenzio invece i vari bijoux che essendo piccoli e leggeri occupano poco spazio.

Terzo step: considero il clima che troverò a destinazione e il tipo di crociera. Il bagaglio cambia profondamente se si tratterà di un viaggio ai Caraibi che prevede molte giornate in spiaggia o se andrò in città d'arte o ancora in paesi freddi. A seconda dei casi inizio a tirar giù una lista di massima con il numero dei vari indumenti necessari. Quanti costumi da bagno ? Quanti pantaloni sportivi ? Quante maglie ? Esistono anche delle app per smartphone e tablet, qui ne trovate alcune, che possono aiutarvi nel compito ma io preferisco il classico foglio di carta :)

Ci sono dei capi che non possono mai mancare: una giacca impermeabile leggera con cappuccio, una tuta da ginnastica e relative scarpe, ciabattine da piscina e costume da bagno, una felpa, una sciarpina leggera che protegga dagli sbalzi di temperatura.

Ci sono poi una selezione di capi, sempre abbinabili fra loro, da utilizzare per la vita in nave e le serate informali a cui aggiungo due paia di calzature e qualche accessorio.

Quarto step: passo a verificare i capi nel guardaroba, controllo che siano in ordine ed eventualmente procedo a lavarli, stirarli o portarli in tintoria.



A una settimana dalla partenza inizio a disporre i capi fuori dall'armadio e a pesarli in modo da capire se ho ancora margine di manovra o devo limitarmi.

Passo poi a preparare la sezione beauty, make-up e bijoux. Utilizzo buste impermeabili e ben richiudibili in modo che se malauguratamente dovesse rompersi una bottiglietta di shampoo questo non si sparga fra i vestiti !

Un altro alleato sono quegli organizer forniti di gruccia in cui disporre i vari articoli da toeletta ed i bijoux, sono arrotolabili, occupano poco spazio ed una volta in nave si appendono e si ha tutto a disposizione.

Se possibile utilizzo confezioni travel size, piccole e facilmente trasportabili. Trovo molto utili quelle della Nivea che compro nell'apposito dispenser al supermercato.

A questo punto sistemo le calzature nelle apposite buste in tessuto (mai mettere le scarpe in buste di plastica perché non traspirano e potrebbero avere poi cattivo odore).



Passo infine all'intimo e piccoli accessori (sciarpe, guanti, cinture ecc.).

Ora non resta che confezionare il tutto, ne parleremo domani ;)





lunedì 24 agosto 2015

MSC Fantasia con Pam: Napoli

È come tutti i sogni anche questo è giunto al termine, la Fantasia sta per attraccare a Napoli. Oggi per Pam e Cristian niente escursioni, si torna a casa.

Ecco le foto di oggi:

L'isola di Ischia

La Disney

Auguriamo ai nostri amici un buon rientro ed aspettiamo che Pam scarichi tutte le foto fatte per guardarle insieme e conoscere le sue personali considerazioni su questa crociera.

Cara Pam grazie di cuore per averci fatto sognare insieme a te :)

 

domenica 23 agosto 2015

MSC Fantasia con Pam: Genova



Oggi la Fantasia si trova a Genova, di fronte a lei c'è la Caribbean Princess.




La giornata è nuvolosa comunque i nostri amici escono per un giretto.


sabato 22 agosto 2015

MSC Fantasia con Pam: Marsiglia

Ciao a tutti, sono arrivate le foto e i video di oggi Marsiglia :)
Il Golfo del Leone è stato generoso, mare piattissimo.
L'arrivo stamattina a Marsiglia:







 

venerdì 21 agosto 2015

MSC Fantasia con Pam: Barcellona

Oggi la Fantasia si trova a Barcellona ed ecco il bellissimo fotoreportage realizzato da Pam :)


La Viking Star in avvicinamento anche lei alla città catalana:


La visita a Parc Guell:

MSC Fantasia con Pam: Palma

Oggi alle 18 la Fantasia ha attraccato a Palma, la giornata è trascorsa bene, all'insegna di sole e relax.

giovedì 20 agosto 2015

MSC Fantasia con Pam: lasciando Malta

Buonasera, ho appena ricevuto le ultime foto di ieri da Pam.

La Partenza da la Valletta è sempre molto suggestiva:

E poi le foto della serata di gala, la nostra amica era come sempre elegantissima tanto che il Comandante le ha fatto i complimenti.

La serata è continuata al ristorante speciale tex-mex El Sombrero che Pam e Cristian hanno gradito molto.

mercoledì 19 agosto 2015

MSC Fantasia con Pam: Malta

Buongiorno, oggi Pam e suo marito sono a La Valletta.

Sono scesi in autonomia, hanno preso Un taxi verso i Barrakka Gardens che offrono una vista panoramica mozzafiato e poi stanno passeggiando per le vie del centro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...